Seconda edizione del ritiro yoga al Convento dell’Annunciata Soul Retreat, sul Monte Orfano a Rovato. Due giornate per purificare corpo e anima.
Ci accoglie la splendida cornice di un luogo sacro, ricco di energia e immerso nelle colline tra vigne, ulivi secolari e piccoli boschi di querce.
Fondato nel 1449 dall’Ordine dei Frati Servi di Maria, il Convento dell’Annunciata è un luogo dello spirito ed è anche sintesi della storia della Franciacorta. Qui viene prodotto uno Chardonnay esclusivamente con l’uva dei vigneti del Convento.
L’intento è quello di ‘arrendersi‘ al silenzio, alla pace e uscire dalle proprie certezze e dal caos. E di ritrovare le cose più semplici e autentiche. Il contatto con noi stessi e la terra che ci ospita.
Le pratiche yoga saranno adatte a tutti, principianti ed esperti.
Come saranno?
Ci sarà la pratica serale dedicata alla pulizia della mente attraverso il respiro e la meditazione.
Il respiro, insieme alla nutrizione, rappresentano le vie naturali e ineluttabili di comunicazione tra il nostro essere e l’esterno.
Impareremo a ritagliarci il nostro spazio sacro con un rituale di rilassamento ed ascolto.
Il nostro stile di vita ci mantiene in uno stato di continua allerta. Il corpo così produce in eccesso sostanze stressogene e di conseguenza un’eccessiva stimolazione del sistema simpatico.
L’eccesso di queste sostanze abbassa le difese immunitarie, infiamma il corpo, dannegga la memoria, altera il metabolismo e alza glicemia e grassi.
Una respirazione lenta e profonda migliora lo stato emotivo e riporta gli ormoni in equilibrio. La meditazione aiuta la rigenerazione cellulare, previene l’invecchiamento e conduce al risveglio spirituale. Liberi dal giudizio, presenti a se stessi e connessi con la perfezione del nostro essere.
La seconda pratica sarà power e detox. Vinyasa , torsioni e posizioni che agiscono sui meridiani di fegato e vescica per stimolare energia e purificazione.
La pratica rilassante andrà a chiudere il cerchio per riportare il corpo in equilibrio. Faremo sequenze di Odaka yoga per lasciarci andare al flusso delle onde oceaniche e diventare cedevoli come l’acqua e posizioni di yin yoga per andare in profondità e trovare la calma.
Quest’anno ho deciso di rimettermi ai fornelli. Durante il retreat potrai gustare cibo biologico, vegano e del territorio. Di seguito troverai il menù, che ho studiato pensando al programma depurativo e a quello che ci offre la terra nel mese di maggio.
Ai piedi del monte c’è una piccola azienda agricola, l’Orto di una volta, che coltiva e produce in modo naturale. Troverò in giornata gran parte di quello che mi serve per cucinare.
Il programma nel dettaglio:
Venerdi 17 maggio:
Dalle h 17 arrivi e accoglienza. Per rendere l’esperienza più autentica ti sara`chiesto di lasciare il telefono alla reception. Faremo due chiacchere sorseggiando te verde.
Sistemazione nelle antiche celle dei frati ristrutturate e arredate con cura e pezzi unici. In camera doppia o singola
h 19.30/20.30 cena
h 21.00/22.00 pranayama e meditazione
Sabato 18 maggio:
h 8.00/9.00 pratica yoga detox
h 9.30/10.30 colazione
h10.30/12.00 passeggiata guidata alla ricerca delle erbe spontanee e preparazione di una parte del menu insieme con Alessandra Belometti
h 12.30/13.30 pranzo
h14.00/15.00 tempo libero
h15.00/16.00 laboratorio di riflessologia con Alexia Perletti
h 16.00/17.00 pratica yoga relax
h 17.30/18.30 bagni sonori e mantra con Simone Crotti
dalle 19.00 aperitivo e saluti
La quota di 380 euro comprende:
3 pratiche yoga e uso attrezzatura yoga
1 pernottamento
1 cena
1 colazione
1 pranzo
1 aperitivo con vino del convento
1 laboratorio di automassaggio
1 passeggiata guidata con preparazione di una parte del menù
1 viaggio sonoro e mantra
La camminata sul monte alla ricerca di erbe spontanee commestibili sarà un momento conviviale e di contatto con il territorio. A condurci sarà Alessandra Belometti, esperta di queste passeggiate che insieme a me vi aiuterà in cucina a preparare parte del menù con il nostro raccolto.
Il laboratorio di riflessologia plantare sarà tenuto da Alessia Perletti, riflessologa, operatrice olistica e beauty coach& trainer. La riflessologia plantare è una tecnica di medicina naturale basata sulla pressione di specifici punti sul piede per riequilibrare il nostro potenziale energetico e riorganizzare il nostro organismo. Il contatto con il nostro piede ci regala consapevolezza e dialogo con il nostro corpo.
Il viaggio sonoro sarà a cura di Simone Crotti, artista sonoro, polistrumentista, scrittore e compositore che opera nel settore del benessere. Ci condurra` attraverso il suono di diversi strumenti e il canto di mantra in sanscrito per riequilibrare il corpo attraverso frequenze e vibrazioni esclusive.
I menù:
La sera
Zuppa profumata
crespelle agli asparagi
tortino di patate e cicoria
carciofi alle erbe aromatiche
fragole dell’orto
A colazione troverai pane di farro, di segale, marmellate e miele locali, brioches, torte e frutta
Pranzo:
Spaghetti crudi di zucchine con pesto fatto da noi
lasagnette
patate dolci in crema allo zenzero
crema di fave e cicoria
mousse di avocado al cioccolato
All’aperitivo troverai pizza e focacce con pasta madre, hummus, farinata e verdure
Puoi decidere di fare anche solo la giornata di sabato senza il pernottamento arrivando al convento alle 8 per la prima pratica di yoga al costo di 190 euro.
Oppure nel pomeriggi di sabato con 2 opzioni: dalle 17,30 per bagni sonori e mantra con aperitivo finale al costo di 65 euro, oppure unirti al gruppo dalle 16 facendo anche la pratica yoga relax al costo di 85 euro.
Puoi iscriverti da ora scrivendo alla mail marinacaputo@ymail.com. Ti sarà`chiesta una quota di 100euro, il saldo lo pagherai comodamente in struttura. Per chi decide i singoli eventi del sabato il pagamento all’iscrizione per riservare il posto.
Early bird: se ti iscrivi entro il 31 marzo paghi 350 euro
Comunica anche se hai eventuali esigenze o intolleranze alimentari
Contattami per qualunque informazione o richiesta
marinacaputo@ymail.com
345 9312673
Shanti